Giudice Arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale.

L'Arbitrato rappresenta una valida alternativa alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie.

I punti di forza sono:

1) RAPIDITÀ: si ha la certezza di avere la risoluzione della lite in tempi celeri con una tempistica compresa tra un minno di 60 giorni (due mesi) ed un massimo di 240 giorni (8 mesi);

2) COSTI: sono molto più bassi rispetto ad un procedimento ordinario. Inoltre, a differenza di ciò che accade dinnanzi al Giudice ordinario ove i costi sono indeterminabili a priori, con l'Arbitrato le Parti vengono a conoscenza prima d’iniziare la controversia delle spese di procedimento e degli onorari degli Arbitri;

3) SPECIALIZZAZIONE DEGLI ARBITRI: gli Arbitri non sono Giudici Generici ma vengono scelti dalle Parti e/o dal consiglio arbitrale tra esperti del settore concernente la materia del contendere. In tale modo le Parti hanno la certezza di essere giudicati da profondi conoscitori delle singole situazioni.

4) RISERVATEZZA: i soggetti coinvolti nel procedimento sono tenuti ad osservare la riservatezza del procedimento stesso e del Lodo.

5) LODO = SENTENZA: il Lodo arbitrale ha la stessa efficacia della sentenza e con una semplice richiesta di Parte rivolta al Tribunale può essere reso esecutivo, con la conseguenza che in caso di inadempimento della parte soccombente è possibile intraprendere azioni esecutive.

L'Arbitro, inoltre, decidendo sulle spese, ha la facoltà di condannare la Parte soccombente al rimborso a favore della Parte vittoriosa delle spese legali e arbitrali.

Copyright 2019-2022 SITCHERICI - Studio Internazionale Tributario Cherici Tutti i diritti riservati

 
Mobile +393898903398
WhatsAppBusiness +393756682717
Skype sitcherici
WeChat sitcherici
Via Resegone, 137, 22038, Tavernerio (CO) – Italy